Il sindaco

            
Zamboni Andrea - Sindaco di Riva del Po 

Nato nel 1957, a Ferrara, vive a Alberone - frazione di Riva del Po con la moglie e la figlia.
Laureato in Medicina, esercita la professione nel Comune di Riva del Po.
Dal 2004 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Assessore alla sanità ed ai servizi sociali. Ha contribuito con la sua esperienza, alla difesa e allo sviluppo dei servizi sanitari territoriali. 
Nel tempo libero ama leggere, e dedicarsi al cicloturismo. 

Le competenze del sindaco 

Il Sindaco esprime ed interpreta gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell'amministrazione e la rappresenta.
Il Sindaco promuove e coordina l'azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonché quelle connesse alle proprie responsabilità di direzione della politica generale dell'ente. Sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, a tal fine impartendo direttive al Segretario generale e al Direttore generale.
Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vice Sindaco che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.
In caso di assenza del Sindaco e del Vice Sindaco le funzioni del Sindaco sono esercitate dall'assessore più anziano per età.

Competenza nelle seguenti materie non delegate ad assessori

Sanità, Bilancio e Finanze
torna all'inizio del contenuto