RIAPERTURA DELLE BIBLIOTECHE DI RIVA DEL PO

Pubblicata il 08/05/2020
Dal 08/05/2020 al 01/06/2020

L’ordinanza regionale  del 30 aprile 2020  apre difatti l’avvio della  Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid -19 consentendo  la riapertura al pubblico, per il solo prestito, delle biblioteche . Per quanto riguarda le due biblioteche comunali di Riva del Po (Berra e Ro) è stato stilato un protocollo di misure per la prevenzione del rischio di contagio, basato sulle linee guida emanate dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’IFLA (Federazione Internazionale Biblioteche).
Le biblioteche saranno dotate di igienizzanti all’ingresso. Gli utenti saranno autorizzati a entrare solo se provvisti di mascherina e di guanti e si potranno rivolgere al banco prestito, dove il personale in servizio li supporterà per la scelta. Saranno predisposti cartelli con le istruzioni.
Gli ingressi saranno contingentati all’interno della struttura: Una persona alla volta, massimo due persone in caso di minore accompagnato da genitore o di chi ne fa le veci, in un tempo limitato (massimo 15 minuti). Non si potranno fruire gli spazi delle sale studio e le postazioni internet. Si chiede pertanto ai gentili utenti di utilizzare i campanelli posti all’ingresso principale delle due strutture
I libri che gli utenti intendono restituire saranno consegnati alle postazioni “reference” ai bibliotecari su apposite indicazioni di mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro. I libri consegnati verranno posti a cura dei bibliotecari incaricati i in una quarantena prevista per un tempo di minimo 5 giorni. Alla chiusura della giornata i libri saranno disinfettati nella copertina con panno inumidito di soluzione igienizzante e quindi lasciati in quarantena.
Gli utenti possono richiedere anticipatamente i libri in servizio di prenotazione direttamente via telefonica alle biblioteche: Biblioteca comunale di Berra 0532 1673045 , Biblioteca comunale “R. Bacchelli” di RO  0532 869001. Lo stesso servizio di prenotazione si applica anche per i libri posti in quarantena che possono essere prenotati e consegnati al termine dei 5 giorni previsti .
Appena riprenderà il servizio di prestito interlibro tra le biblioteche del polo provinciale sarà nostra cura comunicarlo all’utenza.
Gli orari di apertura a partire da Giovedì 7 maggio rimangono sostanzialmente invariati :
Biblioteca “R. Bacchelli “ Ro                                                  Biblioteca comunale Berra
Lunedì chiuso                                                                                 Lunedì 15.00 – 18.30
Martedì 15.00 – 18.30                                                                  Martedì 09.00 – 13.00
Mercoledì 09.00 – 13.00                                                              Mercoledì 09.00 – 12.30
Giovedì  15.00 – 18. 30                                                                Giovedì  15.00 – 18.30
Venerdì 15.00 – 18.30                                                                  Venerdì Chiuso
Sabato 09.00 -13.00                                                                    Sabato 09.00 -.13.00

Per qualsiasi comunicazione o informazione:
Biblioteca comunale Berra , 0532 1673045, bibliotecaberra@comune.rivadelpo.fe.it
Biblioteca comunale “R.Bacchelli”, Ro  0532 869001, bibliotecaro@comune.rivadelpo.fe.it

In allegato il regolamento per l'accesso alle biblioteche di Riva del Po in periodo di Covid-19