Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di partecipare alla mensa scolastica


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

  • Infanzia di Zocca
  • Infanzia Cologna
  • Infanzia Serravalle
  • Primaria di Berra
  • Primaria di Ro

Descrizione

Il servizio di mensa scolastica eroga e gestisce i pasti nei plessi in cui è prevista attività scolastica prolungata. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio presso le scuole d’infanzia o le scuole primarie del territorio. E’ possibile indicare diete particolari, sanitarie, etiche, religiose etc…

Il sistema, gestito telematicamente attraverso una piattaforma, è basato presupponendo l’alunno sempre presente. In caso di assenza dell’alunno, il genitore dovrà disdire il pasto attraverso chiamata telefonica, app dello smartphone oppure attraverso il portale genitori.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

E' necessario presentare una istanza diversa per ogni alunno per cui si richiede il servizio.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso dal 03/03/2025 al 31/05/2025.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Scaricando la APP gratuita “ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store del dispositivo, si potranno gestire diverse operazioni: ricarica borsellino elettronico, disdetta pasti, visualizzazione comunicazioni etc….

Il pagamento del Servizio dovrà essere effettuato anticipatamente attraverso i canali di PagoPA, caricando il proprio borsellino elettronico e monitorando la spesa attraverso la App gratuita “ComunicApp” oppure nel portale genitori da PC o Tablet.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • attestazione ISEE valida, se richiedi una tariffa agevolata.
  • Certificato medico per eventuali diete sanitarie.

Cosa si ottiene

A seguito di presentazione iscrizione, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e, a seguito della validazione da parte dell’ufficio scuola, potrai iniziare ad utilizzare il servizio e ad incrementare il borsellino virtuale dal quale verrà decurtato il costo di ogni singolo pasto.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 devono pervenire dal 03/03/2025 al 31/05/2025.

La durata del procedimento di 30 giorni, inviando la richiesta sul portale, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa, utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6., oppure ai fini delle verifiche tecniche in merito alla fattibilità del servizio. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dall’Amministrazione. Per consultare le tariffe vigenti, scarica la Delibera di Giunta Comunale n. 73 del 14/11/2024.

Eventuali agevolazioni possono essere richieste in caso  di più figli iscritti o appartenenza a basse fasce di reddito ISEE.

Il pagamento dovrà avvenire attraverso il sistema pagoPA, ricaricando il proprio credito di competenza da cui verrà scalato il costo di ogni singolo pasto.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri