AGGIORNAMENTO ANNUALE ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicata il 04/10/2019

Iscrizioni e cancellazioni. Modalità per fare domanda d'iscrizione
Per potere svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale e necessario essere iscritti al relativo Albo
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
  • essere elettore del comune di Riva del Po
  • avere assolto agli obblighi scolastici
  • non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
  • non prestare servizio nelle Forze Armate (o in corpi assimilati)
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI
L'Albo Unico degli Scrutatori viene aggiornato ogni anno dalla Commissione Elettorale Comunale che, a tale scopo, provvede alla cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti e all'inclusione delle persone idonee all'ufficio che abbiano fatto regolare domanda entro il mese di novembre. Il Sindaco con manifesto pubblicato all'Albo Pretorio Informatico nel mese ottobre, provvede a invitare i cittadini a presentare domanda di iscrizione nell'Albo Unico degli Scrutatori.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno. Una volta volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione o alla perdita dei requisiti da parte dell'interessato.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata personalmente  o a mezzo posta all’Ufficio elettorale del Comune, sia presso la sede centrale di Berra, Via Due Febbraio n. 23, sia presso la sede distaccata di Ro, Piazza Libertà n.1. La domanda può inoltre essere trasmessa per fax al numero 0532 832259 allegando fotocopia del documento d’identità, o per via telematica all’indirizzo posta elettronica certificata (PEC)  comune.rivadelpo@cert.comune.rivadelpo.fe.it- L'invio telematico  è consentito a una delle seguenti condizioni:
  • che sia sottoscritta con firma digitale;
  • che il sottoscrittore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.
  • che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del sottoscrittore;
  • che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento d’identità siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

RICHIESTA DI CANCELLAZIONE
la domanda di cancellazione può essere fatta in ogni momento con le stesse modalità,  sopra riportate, previste per la domanda d'iscrizione

Allegato MANIFESTO SCRUTATORI 2019.pdf 50.5 KB
Allegato DOMANDA SCRUTATORI 2020.docx 15.33 KB