Descrizione
Anche per l’anno scolastico 2025/26, le studentesse e gli studenti emiliano-romagnoli avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente su autobus e treni regionali grazie all’iniziativa “Salta su!”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Un’opportunità concreta per incentivare la mobilità sostenibile e supportare le famiglie nei costi legati agli spostamenti casa–scuola.
Possono beneficiarne tutti i residenti che frequentano la scuola primaria, secondaria (di primo e secondo grado) e gli istituti di formazione professionale, anche se la scuola si trova al di fuori del territorio regionale, purché in una regione confinante.
Per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori è richiesto un ulteriore requisito: un ISEE familiare annuo non superiore a 30.000 euro.
Gli abbonamenti sono annuali e saranno validi dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2026.
Ogni studente potrà personalizzare il proprio titolo di viaggio selezionando il tipo di tratta – urbana, extraurbana, ferroviaria o integrata – attraverso la piattaforma online "Salta su!", disponibile previo accesso con credenziali SPID o CIE.
La scadenza per presentare la richiesta è fissata alle ore 14.00 del 18 dicembre 2025.
Per qualsiasi dubbio o difficoltà, è disponibile il servizio di assistenza dedicato sulla piattaforma “Salta su”, il numero verde Mi Muovo 800 388988 e i call center delle aziende di trasporto regionali.
La notizia completa sul sito della Regione Emilia Romagna.