Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare a tutela del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate

Dettagli della notizia

Raccolta firme per proposta di legge popolare a tutela del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, fino al 28/02/2026.

Data:

28 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Riva del Po informa la cittadinanza che il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha avviato una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: “Disposizioni per il superamento dell’Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di garantire maggiori tutele giuridiche agli operatori delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, nel rispetto del quadro costituzionale e istituzionale.

Ai sensi dell’articolo 71 della Costituzione, per la presentazione della proposta al Parlamento è necessario raccogliere 50.000 firme autenticate.

Modalità di partecipazione

  • I moduli ufficiali di raccolta firme sono già disponibili presso gli uffici comunali di Berra e a Ro dal giorno 21/10/2025.
  • I cittadini potranno sottoscrivere l’iniziativa entro il 28 febbraio 2026, termine fissato per la raccolta.
  • È inoltre possibile aderire anche in modalità digitale, tramite SPID o CIE, al seguente link sul sito del Ministero della Giustizia.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri