Descrizione
Il progetto FiuMare, iniziativa itinerante di educazione e pulizia ambientale e sensibilizzazione sulle tematiche dell’inquinamento marino e degli ecosistemi connessi, è finanziato dall’Unione Europea ed è nato nel 2024 in collaborazione con l’Associazione Funamboli, il Centro ReMida Bologna_terre d’acqua e la ONG norvegese Norges Miljøvernforbund.
Risultati complessivi
Nel 2024 FiuMare ha operato tra Emilia‑Romagna e Marche raccogliendo 2,5 tonnellate di rifiuti, sensibilizzando 1.600 persone e coinvolgendo 13 volontari internazionali.
Nel 2025 invece, le tappe sono state: Genova, Torino e al Lago di Como (Lecco, Colico) e Maggiore (Verbania), sensibilizzando finora 1766 persone, raccolto 4,2 tonnellate di rifiuti, coinvolgendo 19 volontari internazionali.
Attività svolte a Riva del Po
Nel corso della tappa a Riva del Po, con il Patrocinio del Comune, il progetto ha realizzato una serie di laboratori educativi rivolti alle scuole del territorio:
- a Ro e a Berra sono stati svolti laboratori presso le rispettive scuole secondarie di primo grado;
- ieri e oggi (23 – 24/10/2025) tre classi della scuola primaria hanno partecipato a momenti laboratoriali dedicati all’educazione ambientale.
Queste attività mirano a trasferire conoscenze sui meccanismi di inquinamento, promuovere pratiche di riduzione e raccolta differenziata e rafforzare la consapevolezza del legame tra ecosistemi locali e ambienti marini.
L’Amministrazione ringrazia gli organizzatori di FiuMare, i volontari e le scuole che hanno partecipato a questa opportunità per promuovere comportamenti sostenibili e coinvolgere le nuove generazioni nella tutela degli ecosistemi.
Si allega flyer del progetto.