Descrizione
La Regione Emilia-Romagna ha rilanciato il progetto “Mettiamo radici per il futuro”, con una nuova campagna di comunicazione dedicata alla promozione del verde pubblico e privato.
Fino al 15 aprile 2026, cittadini, associazioni ed enti pubblici possono recarsi presso uno dei vivai convenzionati della Regione per ritirare gratuitamente uno o più alberi tra le oltre 100 specie autoctone disponibili, da piantare e curare in aree di proprietà o in disponibilità, all’interno del territorio regionale.
Anche le imprese possono aderire all’iniziativa, stipulando un accordo con un Comune o un ente territoriale (come Unioni di Comuni), che si occuperà del ritiro gratuito delle piantine presso i vivai e della successiva consegna all’impresa, la quale provvederà alla messa a dimora con propri mezzi.
Per facilitare la scelta delle specie più adatte al contesto ambientale e climatico, la Regione ha predisposto l’Abaco degli Alberi, una guida consultabile online.
Sul sito ufficiale del progetto “Mettiamo radici per il futuro” sono disponibili tutte le informazioni utili, comprese indicazioni pratiche per la piantagione e la cura delle piante, approfondimenti scientifici e contenuti multimediali, tra cui una serie di podcast tematici con la partecipazione di esperti, come il professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze.
Tutti i link di riferimento riportano le fonti ufficiali per maggiori informazioni.
Si allega locandina.