Descrizione
In questi giorni, diverse famiglie residenti nel Comune di Riva del Po hanno ricevuto la lettera ufficiale dell’ISTAT relativa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, si veda allegato come esempio.
Si ricorda che il Censimento è obbligatorio e si svolge secondo le seguenti modalità:
- Dal 6 ottobre al 9 dicembre 2025 sarà possibile compilare il questionario esclusivamente online, accedendo con le credenziali indicate all’interno della lettera ricevuta.
- Dal 12 novembre al 23 dicembre 2025, per chi non ha ancora partecipato, interverranno i rilevatori ISTAT, che potranno effettuare l’intervista telefonicamente, presso l’abitazione o in presenza.
I rilevatori saranno muniti di:
- documento d’identità
- lettera di accompagnamento
- tablet
- tesserino ISTAT.
Le caserme locali sono già informate e avranno i nominativi dei rilevatori autorizzati in caso di domande sulla sicurezza da parte di cittadini e cittadine.
Si ricorda che tutti i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e dalla normativa sulla protezione dei dati personali.
Il Comune di Riva del Po è coinvolto nel 2025 in due indagini campionarie: la Rilevazione Areale – componente L2 (codice IST-02493) e la Rilevazione da Lista (codice IST-02494). Entrambe le rilevazioni si svolgeranno dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025. Le attività di back office per la Rilevazione da Lista proseguiranno fino al 15 gennaio 2026.
La data di riferimento del censimento è la mezzanotte tra il 4 e il 5 ottobre 2025.
Il Censimento permanente rientra nella strategia di modernizzazione dell’ISTAT, basata sull’integrazione tra dati amministrativi e indagini campionarie.
L’obiettivo è fornire informazioni aggiornate su variabili demografiche, economiche e sociali con maggiore frequenza rispetto al censimento decennale, riducendo al contempo l’impatto sulle famiglie coinvolte.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia sul sito ufficiale dell’ISTAT al seguente link.