Campagna regionale “Zanzare, spuntiamola!”

Dettagli della notizia

Come difendersi da zanzare e altri insetti

Data:

22 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna ha avviato la campagna informativa “Zanzare, spuntiamola!”, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati alle punture di zanzare e promuovere comportamenti corretti per prevenirne la diffusione.

La campagna, attiva per tutta la stagione estiva, fornisce indicazioni pratiche su come proteggersi dalle punture e ridurre la presenza di zanzare nei contesti pubblici e privati. Particolare attenzione è rivolta alle malattie virali trasmesse da questi insetti, come West Nile, Dengue, Chikungunya e Zika, per le quali la Regione ha attivato un Piano di sorveglianza e controllo 2025.

Strumenti informativi disponibili

Sono stati messi a disposizione:

  • Video divulgativi in formato breve e lungo tramite il Canale YouTube
  • Pieghevoli tematici: “Previeni”, “Proteggi”, “In viaggio”
  • Locandine e opuscoli multilingue (in 6 lingue)
  • Linee guida per operatori e Comuni

Tutti i materiali sono consultabili sulla pagina ufficiale della campagna, sul sito web della Regione Emilia Romagna oppure scaricabili negli allegati sottostanti.

Collaborazione attiva dei cittadini

La Regione invita i cittadini a contribuire attivamente alla prevenzione, adottando semplici accorgimenti come:

  • evitare ristagni d’acqua
  • utilizzare prodotti larvicidi
  • proteggersi durante i viaggi in zone a rischio

Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde gratuito 800 033 033.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri