Al via lunedì 13 ottobre la campagna regionale di vaccinazione contro l’influenza

Dettagli della notizia

Disponibili 1,1 milioni di dosi per la Regione. Possibile la somministrazione congiunta con il vaccino antiCovid-19, aggiornato.

Data:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire da lunedì 13 ottobre 2025, prende avvio in Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che proseguirà fino a febbraio 2026. L’iniziativa è promossa per prevenire e contrastare la circolazione dei virus respiratori, attesa quest’anno con particolare intensità sia per incidenza sia per sintomatologia.

Sono già disponibili oltre 1.100.000 dosi di vaccino antinfluenzale, con possibilità di incremento fino a quasi 1.500.000. È prevista, su richiesta, la co-somministrazione con il vaccino antiCovid-19, per il quale sono disponibili circa 260.000 dosi aggiornate alle nuove varianti.

Chi desidera vaccinarsi solo contro il Covid può farlo presso i Centri vaccinali per adulti e bambini.

La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente alle seguenti categorie:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • Donne in gravidanza e puerpere;
  • Persone tra 6 mesi e 59 anni con patologie croniche;
  • Conviventi di soggetti fragili;
  • Bambini sani tra 6 mesi e 6 anni (con disponibilità di vaccino spray nasale per la fascia 2–6 anni);
  • Residenti in strutture assistenziali e lungodegenze;
  • Medici, operatori sanitari e personale in formazione;
  • Addetti a servizi pubblici essenziali, donatori di sangue, volontari sociosanitari;
  • Lavoratori a contatto con animali potenzialmente infettivi.

Le vaccinazioni saranno somministrate dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta aderenti alla campagna, dai servizi sanitari pubblici (igiene, sorveglianza, pediatria di comunità) e dalle farmacie convenzionate.

I cittadini maggiorenni che abbiano già ricevuto analoghe tipologie di vaccini potranno vaccinarsi in farmacia, previa valutazione di idoneità.

Per facilitare l’attività vaccinale, le Aziende sanitarie potranno mettere a disposizione locali aziendali qualora si riscontrino difficoltà logistiche presso gli studi dei medici convenzionati.

È raccomandato il coinvolgimento dei medici specialisti, in particolare ginecologi e ostetriche, per proporre la vaccinazione alle donne in gravidanza e alle puerpere in fase di dimissione.

La vaccinazione a pagamento è disponibile per chi non rientra nelle categorie esenti, tramite medico curante o farmacia convenzionata, secondo le modalità previste dall’accordo nazionale.

La Regione Emilia-Romagna accompagna l’iniziativa con la campagna informativa “Non farla girare. Dai una spallata all’influenza33”, che fornisce indicazioni su destinatari, modalità e benefici della vaccinazione. I materiali informativi sono disponibili online, negli ambulatori, nelle sedi dei servizi sanitari e nelle farmacie convenzionate.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito della Regione Emilia-Romagna al seguente link.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri