Certificati anagrafici da app e portale web

Pubblicata il 20/12/2022

L’Amministrazione comunale di Riva del Po amplia i propri servizi di certificazione anagrafica fornendo due nuovi strumenti, che permettono di eliminare le attese ed ottenere un notevole risparmio di tempo.
 
I cittadini  possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.
I servizi sono disponibili attraverso i seguenti canali:
  1. Accedendo al sito itituzionale del Comune nella sezione "il Comune informa" oppure nella sezione "Utilità"
  2. Accedendo al sito dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione residente
  3. Accedendo al  portale SmartANPR messo a disposizione dal Comune Di Riva del Po
  4. mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da App Store Google Play
Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno.
I certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno godono dell’esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo fino al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD
Le certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe o mediante i servizi on line attivati dal Comune di Riva del Po tramite il servizio Smart ANPR,  continuano ad essere soggetti al bollo da € 16 come da  d.P.R. n. 642/1972 e ai noti casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali.





 
torna all'inizio del contenuto