RICEZIONE PROGRAMMI TV DIGITALE TERRESTRE E LIBERAZIONE BANDA 700 MHZ - COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Pubblicata il 30/09/2021

Lepida comunica quanto segue:


il processo nazionale di riorganizzazione delle frequenze televisive e di adeguamento tecnologico del segnale Tv digitale terrestre avrà, nelle prossime settimane alcune possibili ricadute sui territori regionali.

La riorganizzazione delle frequenze già avviata a livello europeo prevede la liberazione della Banda 700 MHz e lo spegnimento di alcuni canali per ottimizzare l’utilizzo dello spettro delle frequenze, anche in funzione di nuove esigenze di comunicazione digitale che coinvolgono tutti i Paesi e che riguardano in particolare il segnale Tv digitale terrestre.

Un apposito Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 luglio (qui allegato) entra nei dettagli, mettendo in evidenza che esiste una road-map di coinvolgimento del territorio nazionale, prevedendo una serie di passaggi orientati a ottimizzare l’utilizzo delle frequenze e ad ottemperare le direttive concordate a livello nazionale e internazionale.
 
Il giorno 20 ottobre 2021 è quello stabilito a livello nazionale per un primo switch-off tecnico dei canali tematici della RAI (Rai yoyo, Rai Storia, Rai 5, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai Movie ecc.).
Dal 20 ottobre i televisori che non ricevono i canali in alta definizione HD potranno continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24.
Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD. Tutti i televisori andranno comunque risintonizzati.
Molti degli apparecchi Tv diffusi nelle nostre case sono già compatibili con l'alta definizione HD ma, in alcuni casi, potrà essere necessario sostituire gli apparecchi obsoleti per continuare a guardare alcuni programmi Tv.
A questo proposito il Governo ha già stanziato le risorse per due forme di sostegno: un bonus rottamazione TV fino a 100 euro disponibile per tutti, ed uno destinato alle famiglie con un ISEE di fascia 2. I due bonus sono cumulabili.

Il tema in oggetto è “in divenire” ma vi sono già alcuni punti fermi da cui partire:
● 20 ottobre 2021 switch off da MPEG 2 a MPEG 4,
● bonus rottamazione Tv (PER TUTTI) disponibile dalla fine di agosto con uno sconto del 20% (fino a 100 Euro) per l’acquisto di un nuovo TV rottamandone uno obsoleto,
● bonus decoder/tv da 30 Euro (riservato alle famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila Euro anno),
● i due bonus sono cumulabili per gli aventi diritto.
La rottamazione può essere fatta presso il rivenditore, oppure presso le isole ecologiche presenti negli elenchi pubblicati da Clara Spa compilando un modulo che autocertifica la rottamazione di un Tv acquistato prima del 22 dicembre 2018 (vedi allegato)

Tutte le informazioni supplementari sono disponibili sul portale tematico del MISE nuovatvdigitale.it e presto verrà attivato uno specifico sito Web dove raccoglieremo una sintesi di informazioni e documentazione su misura per l’area dell’Emilia-Romagna. 


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo-rottamazione-tv.pdf 610.53 KB
torna all'inizio del contenuto