BANDO FUTURO POSSIBILE - VIII EDIZIONE

Pubblicata il 12/01/2021

Bando  "Futuro possibile" , un'interessante opportunità per migliorare l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano.
Comunicato stampa relativo al lancio della VIII edizione del nostro progetto "FUTURO POSSIBILE",  rivolto ai giovani disoccupati.
Il bando è  aperto dal 11/01/2021 al 11/02/2021.

FUTURO POSSIBILE 2021
Oggi (11 Gennaio 2021) è stato pubblicato il nuovo bando per l'adesione al progetto "Futuro Possibile".

Scadenza per la presentazione delle domande: 11 Febbraio 2021

Il progetto, giunto quest'anno alla VIII edizione, è promosso dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con i Servizi per l'Impiego ed il Centro Studi Opera don Calabria "Città del ragazzo" di Ferrara e finanziato dal Fondo Sociale Locale del Piano del Benessere Sociale e Sanitario del Distretto Centro Nord.

Il progetto è finalizzato alla riattivazione dei giovani nella ricerca di lavoro: esso si propone cioè di supportare i ragazzi che hanno difficoltà ad organizzare la loro ricerca di lavoro, ad individuare i servizi utili, a valorizzare le loro competenze e/o a trovare il modo di acquisirne di nuove, a comprendere il funzionamento del mercato del lavoro ecc.tutto questo attraverso un percorso che sarà articolato in due fasi:

la prima che prevede la creazione di 2 laboratori per l'orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro
la seconda nella quale i giovani saranno inseriti in esperienze di lavoro in azienda della durata di 2 mesi che facilitino l'approccio al mercato del lavoro.
Ai partecipanti verrà corrisposto un compenso di 900 euro.

Requisiti:
possono partecipare alla selezione i cittadini che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il ventesimo e non compiuto il ventottesimo anno di età (27 anni e 364 giorni),

in possesso dei seguenti requisiti:
-essere cittadini italiani, comunitari o extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia;
-essere residenti nel territorio dei comuni di Ferrara, Voghiera, Masi Torello, Copparo, Tresignana e Riva del Po;
- non avere condanne penali e procedimenti penali in corso;
essere disoccupati (la condizione sarà verificata dal Centro per l'Impiego);
- avere assolto l'obbligo scolastico
-non aver partecipato al percorso orientativo (job club) e formativo in imprese delle edizioni precedenti del progetto “Futuro possibile”.
non siano iscritti ad alcun percorso scolastico/formativo
abbiano una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata

Il bando ed i moduli di presentazione della domanda di partecipazione  possono essere scaricati dai seguenti siti internet:
www.informagiovani.fe.it
www.comune.fe.it

Alla domanda va allegato il curriculum;
Per ulteriori informazioni,  scrivete a informagiovani@comune.fe.it o telefonate al 331.1365783

Sul sito potete trovare la pagina dedicata:

In allegato: locandina, comunicato stampa, bando con modulo di domanda

Allegato locandina futuro possibile 8.pdf 37.94 KB
Allegato comunicato stampa futuro8_2021.docx 83.99 KB