A RIVA DEL PO IL NIDO DIVENTA SMART

Pubblicata il 12/05/2020

Con il progetto “Tenere il filo” dal 18 maggio riprende a gran velocità l’attività comunicativa e di supporto ai bambini e alle famiglie frequentanti il Nido d’infanzia Pollicino Verde di Berra.
Il progetto approvato in una delle ultime sedute dalla Giunta Comunale, coinvolge le educatrici “storiche” nella gestione del servizio, che avranno il compito in primis di riprendere il dialogo con le famiglie, oltre che a dedicare momenti di stimolo vivaci per i bambi attraverso “il filo” pedagogico educativo. Il tutto avverrà attraverso logiche comunicative ricercate appositamente per far fronte alla nuova situazione di transizione della “FASE 2” che ci impone di sperimentare modalità fluide di relazione, in attesa di nuove disposizioni sanitarie utili a garantire la riapertura dei servizi sia estivi che nel prossimo autunno.
La Pubblica amministrazione, nell’approvare questo progetto, ha voluto esprimere un segnale di grande attenzione, vicinanza e di sostegno ai bambini, alle giovani madri e alle famiglie stesse.
Il progetto prevedrà varie fasi di collegamento: una pagina Facebook accessibile sia alle famiglie dei bambini iscritti che a tutte le famiglie del territorio comunale con bambini in età di nidi, ma che rappresenterà un servizio di utilità sociale e di orientamento per affrontare la complessità del momento.
Un secondo canale comunicativo rivolto agli iscritti sfrutterà le più comuni applicazioni per lo scambio di dati consentirà ai bambini di avere un contatto con le loro educatrici con appuntamenti in diretta o video di pochi minuti.
Con la posta elettronica invece le educatrici interagiranno direttamente con i genitori per fornire varie tipologie di informazioni.
Infine con video chat in diretta si organizzeranno momenti aggregativi a piccoli gruppi o individuali.
In considerazione dell’importanza del servizio educativo per lo sviluppo dei bambini, per il supporto alle giovani madri e più in generale per il territorio, obiettivo dell’Amministrazione è anche quello di rielaborare un servizio in maniera sufficientemente elastica da consentirne l’adattamento alle modalità di ripresa del servizio e il graduale ritorno alla normalità.

DICONO DI NOI - LINK AL "PORTALE FERRARA FAMIGLIE" - www.ferrarafamiglie.it - il portale per le Famiglie